Il X Forum Economico Eurasiatico che si è concluso a Verona, ha ribadito la volontà del business di ampliare la cooperazione nella Grande Eurasia

20 ottobre 2017. Mosca, Verona. A Verona (Italia) si è concluso oggi il X Forum Economico Eurasiatico. E' stato organizzato dall'Associazione «Conoscere Eurasia», la Fondazione «Roscongress» e il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, con il supporto di Banca Intesa, del gruppo Intesa Sanpaolo, Rosneft, Gazprombank, Credit Bank of Moscow, Società di investimenti Region, Visa Handling Services, Coeclerici e Assicurazioni Generali.

Al Forum ha inviato un saluto il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e il Papa Francesco.

Al Forum hanno partecipato circa 1200 persone, tra cui dirigenti di oltre 850  importanti aziende provenienti da 25 paesi di tutti i continenti, uomini politici e personalità pubbliche, analisti, diplomatici, giornalisti. Al centro del dibattito i  problemi dello sviluppo delle relazioni economiche e commerciali, gli investimenti e i più importanti progetti.

Una grande attenzione è stata portata ai contatti tra le imprese, alla promozione della cooperazione economica e commerciale. A margine del Forum sono stati organizzati una serie di eventi B2B.

«Possiamo constatare che al X Forum Economico Eurasiatico la partecipazione è stata più massiccia rispetto allo scorso anno, ed è cresciuta anche la qualità dei relatori», ha detto il Presidente di Banca Intesa, Presidente dell'associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico.

Ha ribadito che il Forum ha mostrato la volontà degli imprenditori dei Paesi dell'Unione Europea, dell'Unione Economica Eurasiatica e della Grande Eurasia di ampliare la cooperazione, nonostante la difficile situazione attuale e le sanzioni. «Ci sono delle ragioni profonde, economiche, storiche e culturali per questo», ha concluso.