Antonio Fallico: La crescita del commercio ha confermato il cambiamento di tendenza nei rapporti economici tra l’Italia e la Russia

16 febbraio 2018, Genova, Mosca. A Genova (Liguria, Italia) oggi si è tenuto il II seminario italo-russo dedicato all'interazione tra la Russia e l'Italia nel campo dell'industria, innovazione tecnologica, infrastrutture e turismo.

Il seminario era organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia, Fondazione Roscongress, il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, Regione Liguria, Consolato Generale della Federazione Russa a Genova, con il sostegno di Banca Intesa, gruppo Intesa Sanpaolo e Pavia e Ansaldo Studio Legale.

Davanti ai rappresentanti delle imprese sono intervenuti il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Mario Bucci e più di venti imprenditori ed esperti dei due Paesi.

I partecipanti al seminario hanno constatato che la Liguria sostiene la tendenza alla crescita degli scambi economici e commerciali tra l'Italia e la Russia. Nei tre trimestri del 2017, le esportazioni di questa regione italiana verso mercato russo sono aumentate del 51,4% rispetto allo stesso periodo del 2016, superando i 96 milioni di euro. Vi hanno contribuito prima di tutto le fornitura di macchinari.

“L’impennata dell’export ligure verso la Russia conferma l’inversione di tendenza in atto in tutto il Paese. Gli imprenditori hanno avuto il coraggio di andare oltre la politica, affermando la strategicità di un mercato e di un Paese come la Russia, seppure in un contesto ancora di crisi e di sanzioni. La diplomazia del business e delle Regioni è la vera protagonista della ripresa del dialogo e delle relazioni economiche tra i due Paesi”, ha detto, aprendo il seminario, Antonio Fallico, Presidente Banca Intesa, Presidente dell'Associazione Conoscere Eurasia.