Premiati a Verona i vincitori della Decima edizione del Premio letterario russo-italiano Raduga

31 maggio 2019, Verona, Mosca. La premiazione dei vincitori del Premio letterario annuale italo-russo Raduga per giovani scrittori e traduttori Russi ed Italiani, si è svolta oggi a Verona. Il premio viene assegnato per la decima volta.

Ad aggiudicarsi il titolo di ‘giovane narratore’ sono stati Galina Uzrjutova con il racconto “Un mare senza gente” e Paolo Steffan con il racconto “Fiaba”, mentre il titolo di ‘giovane traduttore’ è andato a Svetlana Malinina per la traduzione in russo del racconto di Paolo Steffan e a Emanuele Bero per la traduzione in italiano di “Origliare” di Dmitrij Bosjacenko.

“In questi dieci anni, il Premio Raduga ha raccolto le aspirazioni e i pensieri più profondi di quasi 5.000 giovani letterati italiani e russi che, con questa iniziativa gratuita dell’Associazione, hanno avuto la possibilità di approfondire le proprie conoscenze e di mettersi in gioco guardando al futuro con speranza, ha detto Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa e di Conoscere Eurasia. Le culture politiche del Novecento sono scomparse, ma non per questo si è creato un vuoto. Dagli elaborati giudicati, infatti, emerge la volontà di lottare per una società più giusta, mettendo in campo, come si evince dai racconti premiati quest’anno, l’amore per gli anziani, il rifiuto della supremazia della tecnologia sulle relazioni umane e l’attenzione per la dimensione sociale del ‘noi’ rispetto a quella effimera dell’io. Il decennale del Premio, che ci riporta per l’occasione nella città in cui è nato, testimonia la necessità di favorire il libero intreccio di culture, per approfondire sempre di più i rapporti tra il nostro Paese, la Russia e l’Eurasia”.

Al X concorso del Premio letterario russo-italiano Raduga hanno preso parte 769 autori. In finale sono arrivati 10 partecipanti, cinque per ogni Paese. Le loro opere sono pubblicate nel numero 10 dell’Almanacco Letterario bilingue edito da Conoscere Eurasia. Banca Intesa pubblicherà la versione elettronica dell’Almanacco sul suo sito, nella sezione Progetti Culturali.

Destinato al sostegno della creatività dei giovani autori e traduttori, Russi e Italiani, nelle cui opere si riflettono, con la massima completezza e arte, i processi che si svolgono nel Paese e nella società. Le opere presentate sono valutate da un’autorevole giuria, composta da noti rappresentanti del mondo della cultura dei due Paesi.

Il Premio Raduga esiste dal 2010. E’ organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia e dall’Istituto Letterario A.M. Gor’kij di Mosca, in collaborazione con la Fondazione Russkij Mir, con il patrocinio dell’Agenzia Federale per la stampa e le comunicazioni di massa della Federazione Russa (Rospechat) e con il sostegno di Gazprombank e Banca Intesa.