Capo del Consiglio di osservazione del Gruppo Intesa Sanpaolo Giovanni Bazzoli ha presentato suo libro "Mercato e disuguaglianza»

Il 3 ottobre 2014, Mosca. Presidente del Consiglio di osservazione del Gruppo Intesa Sanpaolo, professore Giovanni Bazzoli ha presentato il nuovo libro "Mercato e disuguaglianza". La presentazione ha avuto luogo nell'Ambasciata d'Italia a Mosca.

Nel suo nuovo libro Giovanni Bazzoli, autore di numerosi pubblicazioni su problemi di economia ed etica, considera problemi di globalizzazione, pericolo crescente di distruzione dell'ambiente, possibilita' di fissazione di democrazia economica, ritorno a dialettica sana e saggia del potere e liberta'. L'autore presta l'attenzione particolare a valori cristiani umanistici e sociali.

«L'economia contemporanea non fa caso debito di problemi tali come giustizia e uguaglianza sociale. Ora le imprese vengono considerati solamente come le unita' di produzione che portono il profitto.Secondo mio parere bisogna rivedere approcci funzionanti e modelli esistenti. Dobbiamo rifiutarsi dell'approccio liberale, in conformita' con quale l'economia ignora i problemi importantissimi di uguaglianza», - professore Bazzoli ha sottolineato alla presentazione del libro.

Alla presentazione hanno partecipato l'Ambasciatore dell'Italia a Mosca Cerase Maria Ragaglini, Rabbi generale della Russis Berl Lazar, vicepresidente dell'ufficio di comunicazioni esterni della chiesa del Patriarcato di Mosca Archimandrita Filaret, capo di Nunciatura Apostolica a Mosca, Arcivescovo titolare Corbavia Ivan Jurkovich. Il redattore principale della rivista "Esperto" Valerij Fadeev e' stato il moderatore.

Di Giovanni Bazoli

Giovanni Bazoli – Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo. Nel 1982 fondò il Nuovo Banco Ambrosiano che in prossimi 25 anni acquisi’ parecchie banche incluse Cariplo, Banca Commerciale Italiana и Sanpaolo – IMI. Il rusultato della fusione diventò la fondazione del Gruppo Intesa Sanpaolo. Giovanni Bazoli già da 10 anni è presidente della Fondazione Giorgio Cini di Venezia – uno dei piu` attivi e prestigiosi centri culturali famosi in tutto il mondo.

Di Gruppo Intesa Sanpaolo

Il Gruppo italiano Intesa Sanpaolo (Italia) è un istituto piu` grande bancario italiano, è uno tra i piu` grandi nell'area euro per la capitalizzazione che dal 30 giugno 2014 arrivò alla livello di 36,8 miliardi di euro. Per questo indicatore, il Gruppo Intesa Sanpaolo è la quinta più grande banca della zona euro. I filiali e gli uffici di rappresentanza di Intesa Sanpaolo serve 19,5 milioni di clienti in 40 paesi. In Italia Intesa Sanpaolo serve 11,1 milioni di clienti attraverso 4.800 sportelli, che costituiscono la rete nazionale bancaria più vasta del paese.