Capo del Consiglio di osservazione del Gruppo Intesa Sanpaolo Giovanni Bazzoli ha intervenuto davanti ai studenti di REU "G.V.Plekhanov"

Il 6 ottobre 2014, Mosca. Il presidente del Consiglio di osservazione del Gruppo Intesa Sanpaolo, professore Giovanni Bazzoli nei limiti della visita in Russia ha intervenuto con la lezione con oggetto "Economia ed etica del business" per gli studenti dell'Universita' economica della Russia "G.V.Plekhanov" (REU "G.V.Plekhanov.

Nel suo intervento il professore Bazzoli ha parlato di globalizzazione e conseguenze di questo processo per la societa' contemporanea.

Dal punto di vista del professore, la globalizzazione deve essere percepita come il fenomeno. Questo processo a dispetto di utilita' per le economie mondiali (aumento di longevita', riduzione di analfabetismo di popolazione), non e' riuscito a risolvere uno di sue problemi principali - la distribuzione piu' giusta di ricchezza. Per mettersi sulla strada di miglioramento globale economico, bisogna rivedere approcci in vigore e modelli esistenti.

«Dobbiamo rifiutarsi di approccio liberale, in conformita' con quale l'economia ignora  problemi importantissimi di uguaglianza», - ha sottolineato il professore Bazzoli nel suo interventо.

Nei limiti di provvedimento i studenti hanno potuto fare le domande al professore Bazzoli. Per la maggior parte riguardavano il crisi economico ed anche interrelazioni della Russia e Europa.

Alla lezione erano presenti: preside di facolta' di finanze Alexej Bolvachev, preside di facolta' "Scuola internazionale del business" Nadezhda Ponomareva, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca Intesa Antonio Fallico ed anche insegnanti, collaboratori e studenti dell'universita'. In totale circa 200 persone erano presenti alla lezione.

Di Giovanni Bazoli

Giovanni Bazoli – Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo. Nel 1982 fondò il Nuovo Banco Ambrosiano che in prossimi 25 anni acquisi’ parecchie banche incluse Cariplo, Banca Commerciale Italiana и Sanpaolo – IMI. Il rusultato della fusione diventò la fondazione del Gruppo Intesa Sanpaolo. Giovanni Bazoli già da 10 anni è presidente della Fondazione Giorgio Cini di Venezia – uno dei piu` attivi e prestigiosi centri culturali famosi in tutto il mondo.

Di Gruppo Intesa Sanpaolo

Il Gruppo italiano Intesa Sanpaolo (Italia) è un istituto piu` grande bancario italiano, è uno tra i piu` grandi nell'area euro per la capitalizzazione che dal 30 giugno 2014 arrivò alla livello di 36,8 miliardi di euro. Per questo indicatore, il Gruppo Intesa Sanpaolo è la quinta più grande banca della zona euro. I filiali e gli uffici di rappresentanza di Intesa Sanpaolo serve 19,5 milioni di clienti in 40 paesi. In Italia Intesa Sanpaolo serve 11,1 milioni di clienti attraverso 4.800 sportelli, che costituiscono la rete nazionale bancaria più vasta del paese.