Firmato accordo di collaborazione tra Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo e Forum Eurasiatico di Verona

Mosca, 20 gennaio 2015. E’ stato firmato oggi a Mosca, presso la sede dell’agenzia di informazione internazionale Russia Oggi, il memorandum di collaborazione tra il Forum economico internazionale di San Pietroburgo e il Forum Eurasiatico che si tiene ogni anno a Verona. Diventa così operativa la partnership tra le due organizzazioni già annunciata ad ottobre durante i lavori dell’evento che si svolge nella città scaligera.

L’accordo firmato da Antonio Fallico, presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia (che organizza il Forum Eurasiatico) e di Banca Intesa Russia, e da Sergey Belyakov, presidente del CdA del Forum economico internazionale di San Pietroburgo alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Russia Cesare Ragaglini, prevede una collaborazione sia sul fronte dei contenuti che sulla promozione dei due eventi internazionali. In particolare le due organizzazioni contribuiranno reciprocamente alla definizione dei temi- chiave di alcune sessioni di lavoro di entrambi i forum; saranno co-organizzatori dei principali appuntamenti economici organizzati da Conoscere Eurasia sul territorio nazionale e attiveranno una comunicazione sinergica e congiunta nei diversi Paesi di riferimento per la promozione dei due Forum. L’agreement prevede, inoltre, che all’Associazione Conoscere Eurasia sia riconosciuto lo status di partner regionale del Forum economico internazionale di San Pietroburgo.

“Si tratta di un accordo molto importante, quello siglato oggi tra il Forum Eurasiatico e il principale appuntamento economico tra i più autorevoli al mondo – ha dichiarato Antonio Fallico, presidente di Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia. I cambiamenti geo politici ed economici in atto ci inducono ad unire le forze – ha proseguito Fallico – per sostenere la comprensione dei processi evolutivi e, conseguentemente, le relazioni commerciali che sono alla base di una possibile crescita economica”.

Per Sergey Belyakov, Presidente di CdA del Forum economico internazionale di San Pietroburgo: "Crediamo di avere un compito importante che è quello di contribuire a formare, nonostante tutto, un clima di fiducia. Il Forum Eurasiatico e il Forum di San Pietroburgo sono delle piattaforme attive su questo fronte e contribuiscono a stabilire relazioni di partnership tra  società, le banche e tra i Paesi".

Il Forum economico internazionale di San Pietroburgo (1979) è uno degli eventi di scenario tra i più importanti nel panorama europeo e eurasiatico. La prossima edizione sarà dal 18 al 20 giugno 2015. www.forumspb.com

Il Forum Eurasiatico è l’unico evento di business dedicato allo sviluppo della cooperazione tra l’Italia e l’Eurasia che riunisce partecipanti provenienti da Italia, Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia, Azerbaijan, Ucraina e Cina. Il prossimo Forum Eurasiatico si terrà il 22-23 ottobre 2015 a Verona. www.forumverona.com

L’Associazione Conoscere Eurasia, senza scopo di lucro, è nata nel 2008 per iniziativa di cittadini italiani e società private e pubbliche, nonché del Consolato Generale della Federazione Russa a Milano e del Consolato della Federazione Russa a Verona. Tra le sue attività l’associazione promuove le relazioni economiche e culturali tra l'Italia, la Federazione Russa e la Comunità Economica Eurasiatica. www.conoscereeurasia.it